We Care!

Lo scorso 7 febbraio – quanto sembra lontano! – pubblicavamo sul nostro sito una traduzione di un articolo di ICF Global: “Accelerare e amplificare il progresso sociale attraverso il coaching: una nuova frontiera?”.
Si parlava di “attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale”. Ci si chiedeva: “Che cosa significa questo per un coach professionista?”.

E per una volta – di solito noi facciamo le domande - ci davamo anche la risposta: “Le possibilità sono molte: per dare il proprio contributo alcuni possono scegliere di impegnarsi in attività di progresso sociale come individui, offrendo percorsi e sessioni di coaching pro bono o donando il loro tempo e talento in modi diversi. I progetti ICF Ignite e Il Dono del Coaching sono nati per questo scopo.”

In quei giorni nessuno poteva immaginare in quale modo la nostra vita sarebbe cambiata, di lì a poco.

Un mese dopo ci arriva una mail da Magdalena Mook, CEO/Executive Director ICF. Scrive: “Coaching is a caring profession. ICF is a caring organization. We care.”
Così come hanno fatto i nostri colleghi americani, abbiamo deciso di costruire una pagina con le risorse utili a noi e ai nostri clienti in questo momento così difficile.
Le abbiamo dato un titolo: “We care”.
Questo per noi significa “Ci teniamo a te” e “Ce ne facciamo carico”.

La aggiorneremo frequentemente con i contributi più importanti.

I'Aperiwebinar - Speciale We Care! del 18 Marzo 2020

1. Le attività di ICF Italia

  • ICF Italia We Care! - Abbiamo creato questa pagina con aggiornamenti sulle attività dedicate all’emergenza e risorse utili per gli associati e per i propri clienti.
  • Webinar: Speciale We Care - Abbiamo realizzato un webinar di confronto con gli associati sui temi: “Come stiamo vivendo questo momento? Come possiamo trasformare l'impatto che ha avuto sulla nostra attività in positivo? Come sostenere la "ricostruzione" dopo l’emergenza?”
  • Il Dono del Coaching: Costruire il futuro - Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale in cui l'offerta di coaching pro bono dei membri ICF Italia incontra la richiesta di chi ne ha bisogno. Visita il sito e offri il tuo dono: ildono.coachfederation.it
  • Peer Coaching We Care – Stiamo organizzando un programma di scambio di coaching tra associati, al fine di supportarci vicendevolmente nei progetti di ridefinizione e rilancio delle proprie attività post emergenza: https://iniziative.coachfederation.it/peer-coaching-we-care/
  • Coaching Lab Web Edition - Stiamo portando online tutti i "Coaching Labs" in programma fino al 30 aprile (eventi formativi locali in presenza, nelle regioni italiane), rendendoli fruibili da tutta Italia e gratuiti anche per i non soci
  • Webinar: Shift to Virtual"Come erogare efficacemente online coaching e webinar” con Giacomo Bosio - Giovedì 2 aprile alle 18:30
  • Lettera al Governo - Abbiamo contattato tutte le associazioni italiane di coaching, mentoring, formazione e consulenza, e stiamo scrivendo una lettera al Governo comunicando che le misure adottate dal Decreto Cura Italia non sono sufficienti a compensare la nostra perdita economica; abbiamo chiesto inoltre di partecipare ai tavoli di concertazione per la ripresa. (vedi lettera qui)
  • Pubblicità Gentleman - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sulla rivista “Gentleman” e lo abbiamo utilizzato per diffondere un messaggio di fiducia verso il futuro, invitando ad usare il supporto di coach professionisti ICF (vedi pagina qui)
  • Pubblicità Milano Finanza - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sul quotidiano “Milano Finanza” e lo abbiamo utilizzato per diffondere un messaggio di fiducia verso il futuro, invitando ad usare il supporto di coach professionisti ICF (vedi pagina qui)

2. Risorse per il Coach

3. Risorse digitali

4. Fonti di informazione