We Care!

Lo scorso 7 febbraio – quanto sembra lontano! – pubblicavamo sul nostro sito una traduzione di un articolo di ICF Global: “Accelerare e amplificare il progresso sociale attraverso il coaching: una nuova frontiera?”.
Si parlava di “attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale”. Ci si chiedeva: “Che cosa significa questo per un coach professionista?”.

E per una volta – di solito noi facciamo le domande - ci davamo anche la risposta: “Le possibilità sono molte: per dare il proprio contributo alcuni possono scegliere di impegnarsi in attività di progresso sociale come individui, offrendo percorsi e sessioni di coaching pro bono o donando il loro tempo e talento in modi diversi. I progetti ICF Ignite e Il Dono del Coaching sono nati per questo scopo.”

In quei giorni nessuno poteva immaginare in quale modo la nostra vita sarebbe cambiata, di lì a poco.

Un mese dopo ci arriva una mail da Magdalena Mook, CEO/Executive Director ICF. Scrive: “Coaching is a caring profession. ICF is a caring organization. We care.”
Così come hanno fatto i nostri colleghi americani, abbiamo deciso di costruire una pagina con le risorse utili a noi e ai nostri clienti in questo momento così difficile.
Le abbiamo dato un titolo: “We care”.
Questo per noi significa “Ci teniamo a te” e “Ce ne facciamo carico”.

La aggiorneremo frequentemente con i contributi più importanti.

I'Aperiwebinar - Speciale We Care! del 18 Marzo 2020

1. Le attività di ICF Italia

  • ICF Italia We Care! - Abbiamo creato questa pagina con aggiornamenti sulle attività dedicate all’emergenza e risorse utili per gli associati e per i propri clienti.
  • Webinar: Speciale We Care - Abbiamo realizzato un webinar di confronto con gli associati sui temi: “Come stiamo vivendo questo momento? Come possiamo trasformare l'impatto che ha avuto sulla nostra attività in positivo? Come sostenere la "ricostruzione" dopo l’emergenza?”
  • Il Dono del Coaching: Costruire il futuro - Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale in cui l'offerta di coaching pro bono dei membri ICF Italia incontra la richiesta di chi ne ha bisogno. Visita il sito e offri il tuo dono: ildono.coachfederation.it
  • Peer Coaching We Care – Stiamo organizzando un programma di scambio di coaching tra associati, al fine di supportarci vicendevolmente nei progetti di ridefinizione e rilancio delle proprie attività post emergenza: https://iniziative.coachfederation.it/peer-coaching-we-care/
  • Coaching Lab Web Edition - Stiamo portando online tutti i "Coaching Labs" in programma fino al 30 aprile (eventi formativi locali in presenza, nelle regioni italiane), rendendoli fruibili da tutta Italia e gratuiti anche per i non soci
  • Webinar: Shift to Virtual"Come erogare efficacemente online coaching e webinar” con Giacomo Bosio - Giovedì 2 aprile alle 18:30
  • Resources for Virtual Learning - Abbiamo tradotto in italiano e chiesto l'inserimento di sottotitoli nei tre video presenti nel sito ICF Global (https://coachfederation.org/wecare) dell'autrice e Coach Jennifer Britton, PCC in cui ci indica gli accorgimenti per la transizione dal coaching in presenza al coaching virtuale.
  • Passaggio al virtuale: per trasformare al meglio il business in modalità digitale, abbiamo organizzato un webinar esclusivamente dedicato alle scuole di coaching con programma accreditato ICF: lo scorso 17 aprile Edoardo Gironi, coach e CEO di APPrendere, ha illustrato il framework e gli strumenti utili al passaggio al virtuale dei corsi; una panoramica sulla terminologia, le piattaforme, gli ambienti e le modalità maggiormente efficaci in questo contesto.
  • Lettera al Governo - Abbiamo contattato tutte le associazioni italiane di coaching, mentoring, formazione e consulenza, e stiamo scrivendo una lettera al Governo comunicando che le misure adottate dal Decreto Cura Italia non sono sufficienti a compensare la nostra perdita economica; abbiamo chiesto inoltre di partecipare ai tavoli di concertazione per la ripresa. (vedi lettera qui)
  • Pubblicità Gentleman - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sulla rivista “Gentleman” di aprile e lo abbiamo utilizzato per diffondere un messaggio di fiducia verso il futuro, invitando ad usare il supporto di coach professionisti ICF (vedi pagina qui)
  • Pubblicità Milano Finanza - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sul quotidiano “Milano Finanza” del 26 marzo e lo abbiamo utilizzato per diffondere un messaggio di fiducia verso il futuro, invitando ad usare il supporto di coach professionisti ICF (vedi pagina qui)
  • Pubblicità Class - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sulla rivista “Class” di marzo e lo abbiamo utilizzato per diffondere un messaggio di fiducia verso il futuro, invitando ad usare il supporto di coach professionisti ICF (vedi pagina qui)
  • Pubblicità Avvenire - Abbiamo ottenuto uno spazio pubblicitario gratuito sul quotidiano “Avvenire” e lo abbiamo utilizzato in due giornate diverse per diffondere il progetto “Il dono del Coaching - Costruire il futuro" (vedi pagina del 3 aprile e del 5 aprile)

2. Risorse per il Coach

3. Risorse digitali

4. Fonti di informazione