IGNITE, Engaging  humanity  through  Education - il progetto 2020

30/11/2020 • News


L’iniziativa “IGNITE, Engaging  humanity  through  Education” è stata lanciata dalla ICF Foundation Global nel 2018 per sostenere in modo concreto l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ed in particolare l’Obiettivo 4 per assicurare un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Dopo i ringraziamenti da parte di ICF Global per i risultati positivi della prima edizione (2018), ICF Italia nell’autunno del 2019 a seguito del rinnovato accordo con ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) ha promosso la seconda edizione del progetto. Il sostegno è stato nuovamente rivolto ai Dirigenti Scolastici offrendo sessioni di coaching individuale pro-bono sia in presenza che a distanza. Le iniziali adesioni sono state di 150 Dirigenti scolastici in seguito ridotti ad 80 per permettere l’abbinamento con i coach disponibili. Nel gennaio 2020 sono state create le partnership coach/coachee e sono partite le 80 coppie distribuite su tutto il territorio nazionale.

La pandemia ha messo a dura prova i percorsi, ma circa 40 Dirigenti scolastici hanno avuto la possibilità di sperimentare un percorso di coaching. Siamo riusciti a farlo anche grazie ad un team di undici volontari di ICF Italia (Alunni Michela, Ardenghi Daniela, Bosetti Daniela, Busby Peter, Dargenio Alessandro, Fiascone Valeri, Iori Marzia, Morelli Luca, Pediconi Alessandra, Pirrotta Monica e Simeonka Manova) che ha accompagnato i percorsi con un monitoraggio costante, raccogliendo feedback, e cercando di sostenere i colleghi nella fase emergenziale.

I risultati del questionario svolto dai partecipanti ci invitano a celebrare con gioia il 90% di DS pienamente e molto soddisfatti del percorso, e pronti a consigliare un percorso ai loro colleghi, e l’assenza di Dirigenti non soddisfatti.

Per il futuro e per migliorare ancor più Ignite ci impegniamo a dare dettagliate informazioni ai partecipanti, approfondiremo la loro motivazione, e siamo pronti ad impegnare rinnovate energie per favorire un dialogo ancor più proficuo e costante tra il mondo della scuola e quello del coaching.

 

Consuelo Claudia Saccone

Project Leader Ignite 2020

IGNITE, Engaging  humanity  through  Education - il progetto 2020