SIKKHONA®: un viaggio verso l’eccellenza del team

30/09/2020 • Articoli


Nell’Africa Centrale, quando si incontra una persona, si dice SAWU-BONA che significa “Io ti vedo, tu sei importante per me”, la risposta a tale saluto è SIKKHONA “Io sono qui e ti accetto per quello che sei, ti meriti un’altra possibilità nel percorrere il tuo cammino di armonia e di gioia.”

Alex Galofré e Ferran Ramon-Cortes dell’Instituto de Comunicación hanno utilizzato questa risposta per descrivere il percorso della vita di un team che, come ben sappiamo, passa attraverso differenti fasi nel suo sviluppo: alcune altamente produttive e costruttive ed altre invece frustranti e difficili de gestire sia a livello emozionale che fisico.

 

Il Modello Sikkhona® esemplifica attraverso la metafora di un viaggio in treno 4 fasi di crescita di un team, accompagnate da fiducia, comunicazione, allineamento e complicità.

 

  • La fase DIPLOMATICA è quella della formazione, in cui le persone non si conoscono e ci si concentra sulle apparenze.
  • Nella fase APERTA si affrontano ed esprimono i primi giudizi, emergono le prime divergenze ed i primi conflitti.
  • Quando si entra nella fase COINVOLTA c'è rispetto per le differenze ed un orientamento ai risultati.
  • Fino ad arrivare alla fase COMPLICE, nella quale il team funziona a grande velocità, si comunica in forma intuitiva e ci si legge nel pensiero.

 

Effettivamente durante il percorso, a volte e probabilmente molto spesso, le cose vanno in un’altra maniera e ci troviamo in vie senza uscite, proprio come quando un treno deraglia. Per descrivere questi momenti, nel Modello Sikkhona sono state identificate altre 4 fasi.

 

  • La fase APPARENTE durante la quale si vive una finta normalità e si tace troppo.
  • La fase SETTARIA nella quale si creano sottogruppi insieme ad una politica del «con me o contro di me».
  • Si deraglia verso una fase STAGNANTE quando manca la sincronia tra i membri del team.
  • E si rimane nella fase CORAZZATA quando il team, senza rendersene conto, si chiude al mondo esterno.

 

Sikkhona® permette di identificare dove si trova un team grazie ad un breve questionario e ad un report che, come una radiografia, mostra, attraverso la metafora del viaggio in treno, dove stanno i membri del team. Inoltre, il report identifica il potenziale del team nel caso non ci fossero deragliamenti, le aree di forza, di miglioramento e quali strategie e dinamiche utilizzare per far crescere il team fino alla massima complicità.

Il Modello Sikkhona® include un set di 102 immagini per permettere anche ai membri più introversi e riservati di esprimersi facilitando una comunicazione aperta, onesta e fluida.

.

Autore: PAOLO ROVELLI, ACC

Relatore del webinar “Viaggio verso l'eccellenza dei Team” - 10/09/2020

SIKKHONA®: un viaggio verso l’eccellenza del team