La ROUND TABLE è una delle iniziative di ICF Coaching Bridge, progetto partito nel 2020 durante il lockdown, con l'intento di costruire un ponte tra le scuole di coaching del panel ICF Italia, i coach, la comunità. Iniziativa inedita e completamente gratuita alla quale sono stati invitati tutti i nostri stakeholder.
Cos'è questa tavola rotonda?
Se King Arthur e le sue imprese contro i sassoni sono per lo più leggenda popolare, il concetto che la tavola rotonda riporta alla mente è indiscusso in tutte le culture. "La Tavola Rotonda, attorno alla quale i cavalieri si incontravano, è un simbolo dell'uguaglianza di tutti i suoi membri." Wikipedia, Cavalieri della Tavola Rotonda. Ma se il numero dei cavalieri varia di molto a seconda dei racconti, nella RT di ICF Coaching Bridge è ben definito: sono cinque. AsterysLab, RobertoRigatiCoaching, TCPItaly, TPCLeadership, U2Coach. Hanno partecipato Alessandra Bitelli, Roberto Rigati, Rocco Fanello, Andrea Cardillo, Federica Voltolin e Flaminia Fazi.
Per noi di ICF Italia, che abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa, la Round Table è stata uno spazio di discussione diverso e creativo, con adesione volontaria, rivolto a tutti gli stakeholders, attivi e potenziali. Lo scopo è stato di riunire le parti interessate per esplorare nuovi modi, aprire scenari per nuove possibilità.
L'abbiamo fatto creando uno spazio "sicuro", come terreno fertile proattivo per innescare dinamiche generative e innovative di proposte, rivolgendosi alla comunità di coaching ICF. Il punto chiave è stato l'invito alla cooperazione, ALL IN ONE. Collaborare, non competere.
Per ottenere cosa e, soprattutto, per chi? Per promuovere l'innovazione, ma anche sondaggi e studi, secondo i bisogni dei destinatari.
Ecco i temi esplorati e le iniziative sulle quali stanno lavorando gli stakeholder.
IL COACHING NELLE SCUOLE E NEL TERZO SETTORE
BISOGNO: Come possiamo contribuire al progresso sociale nell'istruzione lavorando sugli operatori? RISPOSTA: Webinar di presentazione alle scuole (istruzione) patrocinati dal MIUR.
BISOGNO: Come possiamo contribuire al progresso sociale nelle reti di assistenza lavorando sugli operatori? RISPOSTA: Sensibilizzare le strutture sanitarie sulle regole, i confini, il valore dell'utilizzo del coaching.
IL COACHING E IL MERCATO
BISOGNO: Come sviluppare il mercato? RISPOSTA: Identificare i target di utenza che ancora non sembrano accedere al coaching e stimarne i bisogni.
Un grazie di cuore ad Alessandro Porcu, volontario di area Stakeholder, che ha speso ore preziose per lanciare con noi questo progetto, e a tutti gli stakeholder che hanno partecipato mettendosi in gioco. Non era facile. E la sfida è ancora in campo.
Grazie ICF Italia, farne parte sarà sempre un privilegio.
Autrice: Gabriella Alinovi, ACC
Responsabile Stakeholder 2020-21