Come allineare la direzione desiderata della vita ai propri valori?

17/05/2021 • Articoli


Un coach per definizione non può dare risposte e soprattutto di fronte ad una domanda così “alta” preferisco ascoltare, è talmente affascinante capire cosa muove le persone, quali ragionamenti ed emozioni si celino dietro le parole… Consapevole che non esista una risposta univoca, qualche giorno fa ho chiesto ad alcune persone che stimo molto:

 

? Cosa significa per te allineare la vita ai propri valori?

? E’ possibile raggiungere i propri obiettivi senza tenerne conto?

? Quale lo sforzo quotidiano fare per non perderli di vista?

 

Sono emerse riflessioni profonde, le ho condensate per condividerle qui:

“Valori e vita vanno di pari passo, non possono essere distinti, addirittura talvolta coincidono”

 

“Gli obiettivi sono una conseguenza dei propri valori, e nessuno sforzo andrebbe fatto per non perderli di vista, se ognuno di noi diventa il risultato concreto dei propri valori applicati.”

 

“Si tratta di alchimia, di equilibrio che non si scinde: valori - obiettivi - vita sono in armonia, a patto di essere onesti e sinceri con se stessi… a costo di andare contro corrente, proprio come fanno i salmoni per non perdere la stima di se stessi.”

 

“Si potrebbe sostituire la parola Valori con Virtù, virtus, intesa come la capacità operativa che si allena e forma un abito dell'anima, dando forma alla nostra esistenza.”

 

“I valori trasmessi dalla nostra famiglia, quelli che abbiamo respirato fin dall’infanzia, sono stati la base, il punto di partenza per ogni essere umano.

La vera crescita è identificare i valori individuali, frutto del proprio background e delle nuove esperienze, unione preziosa che porta ad un fine ultimo da raggiungere.”

 

“E cosa accade se incontriamo qualcuno mosso da valori diversi dai nostri?

Sul lavoro capita spesso. Questo può portare un ricco scambio all’interno di un team ma può anche essere fortemente distruttivo. Lo sforzo sta nel ridurre il gap nel rispetto di tutti, attraverso l’esempio e l’umiltà. E’ importante dunque che anche le aziende siano coerenti e congruenti nell'esplicitare i propri valori, in modo tale da attrarre più facilmente persone in armonia tra loro: i valori dettano le scelte e le azioni quotidiane.”

 

“Vivere i miei valori nella vita quotidiana è una scelta continua e costante. Scelta a volte facile e scorrevole, a volte difficile e sfidante. Comunque sempre meritevole per l'autenticità, onestà e rispetto soprattutto verso me stessa e poi verso gli altri.”

 

“L'importante è fare chiarezza sui valori in modo onesto e realistico.”

 

Come sempre il metodo del coaching, attraverso domande in apparenza semplici ma potenti, consente di accedere a consapevolezze profonde e veramente preziose.

 

Grazie a chi ha contribuito all’articolo con la propria riflessione.

 

L’augurio per ognuno di noi è di lasciarci sempre guidare dai migliori valori che detta il nostro cuore.

 

Autore: Francesca Di Falco, ACC

Volontario Area Comunicazione 2021

Come allineare la direzione desiderata della vita ai propri valori?