Leadership & Governance

ICF Italia è strutturata per Comitati tematici e, come tutti coloro che offrono il proprio contributo a ICF Italia, anche i membri dei vari Comitati sono volontari non retribuiti.

Comitato direttivo

I membri del Comitato Direttivo vengono eletti dagli associati attraverso un processo elettivo regolamentato dal Processo di Nomina e Elezione dei Responsabili.

Raquel Ana GuarnieriPresidenza
Raquel Ana Guarnieri >>

Tesoreria
Sonja Caramagno >>

Presidente eletto
Fabrizio Bresciani >>

Progetti Speciali
Adele Eberle >>

Giorgia Franceschini >>

Past President
Luciano Boccucci >>

Caterina CarbonardiRelazioni Istituzionali e Stakeholder
Caterina Carbonardi >>

Elisabetta CasucciServizi ai Soci
Elisabetta Casucci >>

Web
Alessandro De Angelis >>

Comitato Etica

contatta

Il Comitato Etica ha il compito di svolgere azioni educative verso tutti gli associati riguardo al Codice Etico ICF e alle sue applicazioni pratiche, per esempio preparando materiali informativi, tenendo teleclassi, partecipando con interventi informativi durante gli eventi organizzati da ICF Italia e sviluppando altre occasioni di approfondimento e confronto.

Offre supporto informativo, quando richiesto, sull’applicabilità del Codice Etico a specifiche situazioni e sulle procedure da seguire per attivare le procedure di revisione di specifici comportamenti da parte di ICF Global.

Brigitte Mauel

Raffaella Iasselli

Roberto Ceschina

Comitato Nomine

contatta

Il Comitato Nomine è responsabile del la comunicazione agli associati dei ruoli vacanti, del riesame di tutti i candidati e della selezione di una lista di candidati per i posti vacanti da sottoporre agli associati.

Luciano Boccucci

Giovanna Giuffredi

Claudia Crescenzi

Raquel Ana Guarnieri (ex ufficio)

Comitato Legge 4

contatta

I componenti del Comitato Legge4 rappresentano ICF Italia al tavolo UNI di redazione della normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching (come previsto dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013).

Grazie al lavoro del Comitato, nel maggio 2017 ICF Italia ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco del MISE tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi, così come previsto dalla Legge n°4/2013.

Paolo Palazzo

Roberta Prato Previde

Andrea Falleri

Comitato Scientifico & Ricerche

contatta

Il Comitato Scientifico ha il compito di fare ricerca sul tema del Coaching e di divulgarne gli esiti, oltre che cercare a livello internazionale e tradurre testi di interesse per lo sviluppo della pratica di Coaching

Local Ambassador

La figura dei Local Ambassador nasce dall’esigenza manifestata dagli associati di ICF Italia di avere maggiori occasioni di incontro sul territorio.

Per questo motivo i Local Ambassador organizzano eventi destinati agli associati e ai non associati, su temi legati allo sviluppo della professione di coach.