IGNITE – Engaging Humanity Through Education

Un’opportunità per la Scuola Italiana: il contributo di ICF

Il Progetto IGNITE, iniziativa a livello mondiale di ICF Foundation, apre le porte alla sua IV edizione con lo scopo di sostenere i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

In risposta all’Obiettivo ONU n. 4 “Istruzione di qualità”: Assicurare un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, ICF Italia intende promuovere e sostenere lo sviluppo della leadership dei Dirigenti Scolastici attraverso sessioni di Coaching pro-bono.

Nella edizione appena conclusa, come nelle precedenti, il percorso di Coaching è risultato uno strumento in grado di innescare concreti e significativi miglioramenti nello svolgimento del ruolo di Dirigente Scolastico. Infatti, il 96% dei dirigenti coinvolti si è detto “Molto d’accordo” o “D’accordo” e soddisfatto dello stesso.

Tra i temi più affrontati – scelti da oltre il 50% dei Dirigenti Scolastici - figurano “Managerialità e leadership”, “Equilibrio vita-lavoro”, “Relazioni efficaci” e “Gestione del tempo”. Altre aree di sviluppo richieste sono “Comunicazione efficace” e “Autostima e fiducia in se stessi” (40% circa).

ICF Italia è convinta che progressi in tali ambiti influenzino in modo positivo e rilevante l’organizzazione scolastica e a cascata l’intera società. Proprio per questo ha la ferma intenzione di ampliare ulteriormente il Progetto IGNITE e rendere disponibili 100 percorsi di Coaching nell’edizione 2022.

Video Testimonianze

Di seguito le video-interviste a tre Dirigenti Scolastici, che hanno partecipato all'edizione 2021-22 del Progetto IGNITE e raccontano la loro esperienza.

Svolgimento del Progetto

I Dirigenti Scolastici di qualsiasi ordine di Scuola pubblica che non abbiano già partecipato a una precedente edizione e fortemente interessati a sperimentare i benefici del Coaching, possono richiedere di aderire al Progetto IGNITE e usufruire gratuitamente di un percorso individuale, messo a disposizione da un Coach professionista.

I Coach volontari che parteciperanno al Progetto dovranno essere in possesso di credenziale ICF valida (ACC, PCC e MCC) e regolarmente iscritti a ICF Global e ICF Italia per il 2022.

I temi trattati nelle sessioni verranno scelti dai Dirigenti Scolastici in funzione delle proprie esigenze con il supporto del Coach.

Il percorso, che prevede da minimo 4 a massimo 6 sessioni, da 60 a 90 minuti ciascuna, si svolgerà tra il 19 settembre 2022 ed il 15 marzo 2023 (in media ogni 4 settimane, nel caso di 6 sessioni) e potrà contare su una pianificazione del progetto per la sua efficace realizzazione. Per utilizzare al meglio l’intero periodo disponibile e accrescere i benefici del percorso si consiglia di avviarlo tempestivamente.

Gli abbinamenti tra Dirigenti Scolastici e Coach, per la dislocazione sul territorio nazionale, saranno casuali e di conseguenza le sessioni si svolgeranno prevalentemente da remoto.

Adesione al Progetto

II Dirigenti Scolastici interessati ad effettuare un percorso e i Coach interessati ad offrirlo pro-bono hanno la possibilità di aderire al Progetto IGNITE, compilando il rispettivo modulo elettronico ai seguenti link:

CLICCA  Qui  PER IL MODULO DI ADESIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

CLICCA  Qui  PER IL MODULO DI ADESIONE DEL COACH CHE OFFRE IL PERCORSO

L’adesione al progetto, sia per i Dirigenti Scolastici che per i Coach volontari, è necessario avvenga nel periodo dal 1 maggio al 30 giugno e prevede che le richieste vengano gestite in ordine di arrivo con eventuale lista d’attesa, in caso di esubero rispetto alle disponibilità.

Per la buona riuscita del Progetto invitiamo sia i Dirigenti Scolastici che i Coach alla lettura del “kit informativo”, al fine di comprendere pienamente la natura del percorso e realizzare se vi è reale motivazione nei suoi confronti. Il percorso è una preziosa esperienza trasformativa che richiede impegno.

Il “kit informativo” è composto dai seguenti documenti:

1. Panoramica del Progetto IGNITE 2021
  2. Coaching secondo ICF e altre Professioni centrate sulla persona
  3. Accordo di Coaching IGNITE 2022
  4. Struttura e tempi del Progetto IGNITE 2022

Per dubbi o domande invitiamo a scrivere a ignite@coachingfederation.it  sarete contattati il prima possibile.

Webinar di lancio del Progetto

Il 12 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 sarà organizzato il webinar per il lancio ufficiale del Progetto con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Coach.

Sarà un momento particolarmente emozionante: alcuni Dirigenti Scolastici della precedente edizione racconteranno la loro esperienza e condivideranno il loro vissuto ed i benefici raccolti con tutti coloro che interverranno.

Ringraziamenti

ICF Italia ringrazia tutti i Dirigenti Scolastici e i Coach che vorranno aderire al Progetto IGNITE 2022 e tutti gli Associati e tutti i lettori di questa pagina che contribuiranno a far circolare il più ampiamente possibile la notizia dell’avvio del Progetto IGNITE 2022, favorendo così il raggiungimento dell’importante traguardo dei 100 percorsi donati.

Buon IGNITE 2022,

Alessandro