International Coach Federation Foundation

Fondata nel 2004, l’International Coach Federation Foundation (Foundation ICF) nasce e si sviluppa per promuovere il progresso sociale attraverso coaching, ricerca e formazione pro bono. La Foundation ICF si propone, infatti, di sostenere ed innescare un’evoluzione sociale attraverso partnership trasformative volte a sostenere un reale cambiamento capace di generare impatti visibili, tali da consentire alla nostra società di prosperare. Per raggiungere il cambiamento sociale attiva, a livello globale, partnership con organizzazioni non profit/organizzazioni umanitarie e coach in possesso di una credenziale ICF interessati alla trasformazione sociale.

La Foundation ICF è un’entità non profit separata dalla International Coach Federation, ma che con essa condivide la missione di incentivare il progresso sociale attraverso il coaching. Tra le principali iniziative:

“IGNITE – Engaging humanity through Education”

La Foundation ICF, per accelerare il cambiamento sociale, ha scelto di sostenere in modo concreto l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Attraverso l’iniziativa “IGNITE, Engaging humanity through Education”, ICF si propone di promuovere in modo significativo il progresso sociale attraverso il coaching, supportando le organizzazioni di tutto il mondo che stanno lavorando agli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. In particolare il focus di ICF del 2018 sarà dedicato al mondo dell’educazione supportando così l’Obiettivo 4 dell’agenda ONU 2018 per assicurare un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovendo opportunità di apprendimento permanente per tutti.

ICF Italia ha siglato un accordo con l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e Alte Professionalità della Scuola) per sostenere per il 2018 i Dirigenti Scolastici e pubblici offrendo 4-6 sessioni di coaching individuale pro-bono a distanza (web/telefono) con un coach in possesso di credenziale ICF ed iscritto ad ICF Italia. Il progetto durerà da marzo a luglio 2018.

I dirigenti scolastici interessati possono iscriversi scaricando la propria richiesta e inviandola a ignite@coachfederation.it

Se sei un coach interessato a partecipare al progetto IGNITE clicca qui.

“IL DONO DEL COACHING”

Nel 2013 è nato il progetto “Il dono del coaching”, ispirato a varie esperienze di coaching pro-bono nella galassia ICF (tra cui Progetto Emilia in Italia e l’iniziativa internazionale “The gift of coaching”, promossa da ICF Foundation). Nel corso degli anni ICF Italia ha offerto percorsi di coaching pro-bono a diverse organizzazioni ONG ed associazioni; nel 2014 ha accompagnato i volontari di Telethon, di Medici Senza Frontiere nel 2015, di Amnesty International e FAI nel 2016, di Oxfam ed Action Aid nel 2017.

ICF Italia, nel 2018, offrirà il suo supporto a SAVE THE CHILDREN e alla Fondazione CEPIM.

Per ulteriori informazioni e per inviare la tua candidatura clicca qui.