Riflessi di team. Come accompagnare un team a riconoscersi per evolvere.

22/04/2021 Dalle 18:00 alle 20:00 • Masterclass Edition


Proseguono le Masterclass con Massimiliano Cardani, Executive Coach MCC ICF, che ci accompagnerà a scoprire le basi dell’approccio e della pratica sistemica per interpretare le ragioni del successo e/o insuccesso di un team e suggerire le azioni volte a liberare le energie necessarie al suo miglior funzionamento.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 20.00, due ore interattivi dove avrete la possibilità di confrontarvi con un esperto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

 

I contenuti del workshop

Una metafora diffusa nel mondo del coaching vede il coach come uno specchio attivo in cui il coachee possa osservarsi per acquisire consapevolezze di sé e del proprio potenziale. Da qui la decisione su come realizzare il passo di cambiamento atteso.

Se per un individuo il coach rappresenta in tal senso un prezioso acceleratore di progresso, per un team può diventare addirittura il tramite pressoché indispensabile per riconoscere le dinamiche che agisce, comprenderne gli effetti e trovare la chiave per ridefinirsi.

I sistemi, infatti, molto più dei singoli, faticano ad acquisire coscienza di sé per via “introspettiva”: il compito del team coach diventa quindi, in essenza, quello di svelare il sistema al sistema.

Si tratta di creare una vera e propria occasione di scoperta, che al tempo stesso sorprenda e crei accordo sul punto di partenza e quello di arrivo desiderato.

Come sempre nei processi di cambiamento non basta capire, serve fare quella che viene chiamata “esperienza emozionale correttiva”.

Nel workshop, attraverso un mix di esperienza diretta e principi guida, arriveremo a:

  • Illustrare l’approccio di team coaching proposto, distinguendolo da altri servizi troppo spesso confusamente accorpati sotto la medesima etichetta
  • come stimolare la consapevolezza del team e dei suoi singoli membri in modo da rendere più efficaci le interazioni pratiche nel momento del lavoro congiunto
  • Tratteggiare una prima chiave di lettura dei sistemi-team;
  • Comprendere come impostare un programma e singoli interventi di team coaching.

Il tutto corredato da esempi di casi specifici e suggerimenti pratici tratti dall’esperienza diretta del trainer.

Competenze ICF di riferimento nella Masterclass:

7. Evokes Awareness: Creare consapevolezza

 

L'evento riconosce 2.00 CCE (1.5 CC e 0.5 RD).

 

BIO Massimiliano Cardani

Da 25 anni attraversa il mondo delle organizzazioni, che ha frequentato da manager, consulente di strategica, imprenditore e docente universitario di marketing (Politecnico di Milano - MIP e Facoltà del Design).

Economista di formazione, con un Master in International Management e uno in Psicologia del Cambiamento, dal 2004 è Executive e Team Coach (MCC ICF). Appassionato dello studio e della sperimentazione di processi di cambiamento individuali e organizzativi, agisce anche come trainer su competenze di leadership, management e coaching (coordina il programma di formazione per Coach Professionisti di FUTURE Coaching Academy).

Autore di pubblicazioni sul coaching e speaker in diverse conferenze sull’argomento, è stato Presidente di ICF Italia nel 2013 e dal 2018 è Ambassador di ICF Foundation per l’Europa.

Dal 2017 è partner fondatore di Youvolution Srl SB.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

Riflessi di team. Come accompagnare un team a riconoscersi per evolvere.
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.