La scienza e l’arte del walking coaching

18/11/2021 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Proseguono i Digital Workshop ed in questo caso l’intento è quello di presentarvi Society Coaching Psychology Italy (Scp Italy) in quanto partner di ICF Italia e un nuovo approccio legato al mondo del coaching, il “Walking Coaching”.

In questo workshop accompagnati da Ivana La Pira (coach PCC ICF, psicoterapeuta e membro del consiglio direttivo di SCP Italy) potrete conoscere una nuova prospettiva legata alla pratica del coaching: il “Walking Coaching”.

L’intervento prevede la testimonianza diretta di Zelda di Blasi (Coaching Psychologist, PhD, MPsychSc)  pioniera a livello internazionale sia della metodologia che della ricerca collegata. Silvana Dini (Coaching Psychologist, Coaching Supervisor e Management Consulting) ci racconterà come questo approccio si stia sviluppando nella realtà italiana e come la ricerca può contribuire alla pratica del “Walking Coaching”.

Nel digital workshop avrai l’opportunità non solo di conoscere la storia, l’approccio e la ricerca in corso ma ci sarà anche un momento di pratica esperienziale.

Attraverso questo workshop potrai apprezzare quanto il movimento ed il contatto con la natura nella pratica del “Walking Coaching” possano rendere la conversazione di coaching più potente e produttiva.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 19.30, per 90 minuti interattivi per continuare a scoprire nuove frontiere del coaching.

 

I contenuti del workshop

 

La pratica del “Walking Coaching” trae ispirazione dalla Ecopsicologia.

Cosa significa lasciarsi ispirare dalla Ecopsicologia?

“La perdita di connessione con l'ambiente naturale viene considerata come una rilevante causa di malessere psichico e l'impegno dell'Ecopsicologia diventa quello di favorire la riconnessione con quanto dimenticato, o rimosso dalla modernizzazione, per integrare l'eredità del passato con i traguardi presenti e le sfide future“ (fonte Wikipedia).

Con il “Walking Coaching” si pone quindi al centro dell’attenzione l’incontro tra il coach ed il coachee in un ambiente naturale e in movimento. Realizzare una sessione di coaching in uno spazio verde crea uno spazio di connessione che va oltre le parole per accompagnare il coachee in un flusso catartico e di contatto con se stesso. L’effetto di potenza del contesto ha quindi un riflesso anche nel modo nel quale il coach accompagna il partner/coachee durante la sessione.

 

In particolar modo nel workshop approfondiremo questi aspetti:

  1. Perché proprio adesso è importante parlare di nuovi approcci “Eco” collegati al coaching e di “Walking Coaching”?
  2. Cosa ci dicono le ricerche in corso sul “Walking Coaching”?
  3. Come praticare il “Walking Coaching”?
  4. Cosa favorisce e cosa può limitare l’efficacia del “Walking Coaching”?

 

Nel workshop il coach avrà la possibilità di scoprire come mediante nuovi approcci di coaching può rendere il suo stile più flessibile ed efficace con l’intento di favorire e potenziare in sessione:

  • la competenza della “presenza (competenza n. 5): è pienamente consapevole e presente con il cliente, impiegando uno stile aperto, flessibile, radicato e fiducioso“
  • la competenza “incarnare la mentalità di coaching (competenza n. 2): sviluppa e mantiene una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente”.

 

L’incontro con l’associazione partner Scp Italy, avrà inoltre anche il fine di far conoscere nuovi modelli di riferimento nella pratica del coaching psicologico e come questi vengono promossi a livello internazionale tramite l’associazione Society Coaching for Psychology Italy.

Competenze ICF di riferimento del Digital Workshop:

  • Competenza n 2 e Competenza n 5

 

L'evento dà diritto a 1,50 CCE (1 CC e 0,50 RD).

 

BIO DEI RELATORI

Ivana La Pira: Psicologa, Psicoterapeuta, Life, Career e Corporate Coach con accreditamento PCC con più di 10 anni di esperienza. Dal 2020 membro del consiglio direttivo di SCP ITALY. Collabora con realtà multinazionali per lo sviluppo di progetti di coaching individuali e di gruppo, supporta le aziende nello sviluppo del coaching interno attraverso programmi di supervisione e mentoring ad hoc. Responsabile didattica e docente unico per il corso di coaching2go giunto alla nona edizione. Mentor Coach accompagna coach nel processo di certificazione internazionale.

 

Zelda Di Blasi: PhD, Coaching Psychologist (BPS), codirettore del Masters in Psicologia Positiva e Coaching (University College Cork, Irlanda). Responsabile didattica e docente per il corso di Psicologia Positiva e Psicologia Positiva applicata alla pratica di Coaching. Supervisore di ricerca di Masters e dottorati, ha pubblicato recentemente la sua ricerca sugli effetti del walking coaching in diversi giornali scientifici.

 

Silvana Dini: Coaching Psychologist (FISCPAccred), Coaching Supervisor (ISCP Accred), Consulente di Direzione. Co-fondatore e Consigliere SCP Italy, Honorary Vice President ISCP. Condirettore del Corso di Alta Formazione in Business Coaching Psychology (Università Europea di Roma in partnership con SCP Italy). Supporta e facilita lo sviluppo della leadership e dell’autoefficacia di executive manager, manager e key people realizzando in partnership con i propri clienti programmi di Coaching 1to1, Team & Group coaching, Shadow coaching, Peer to Peer Coaching.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

La scienza e l’arte del walking coaching
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.