Empatia: superpotere e magia del coaching

10/02/2022 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Proseguono con Amedeo Tartaglia i Digital Workshop ICF del 2022.

Amedeo Tartaglia, Professional Coach PCC ICF ci parlerà di come l’empatia possa essere opportunamente valorizzata e utilizzata nelle relazioni di Coaching.

Attraverso la consapevolezza e la conoscenza di alcune caratteristiche dell’empatia, è possibile sviluppare una maggiore capacità di connessione empatica, utile nelle sessioni di Coaching.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 19.30, 90 minuti interattivi dove avrete la possibilità di confrontarvi con un collega.

 

I contenuti del workshop

Nella relazione di Coaching, il Coach si impegna a stabilire un clima di fiducia e vicinanza grazie al quale il Cliente si sente libero di esprimersi in un ambiente sicuro e di supporto, capace di generare rispetto reciproco e fiducia.

Nel Coaching, l’empatia è una forma di accoglienza dell’altro, attraverso la quale come Coach offriamo il nostro saper ascoltare in modo profondo. Questa accoglienza si effettua nel modo più omnicomprensivo possibile: oltre al nostro ascolto, implica la nostra immediata apertura, la nostra attenzione a livello non verbale e la nostra disponibilità energetica.

Quando in qualità di Coach ascoltiamo in maniera empatica il Cliente che si rivolge a noi, la maggioranza delle volte ci connettiamo in primo luogo ai suoi sentimenti e ai suoi bisogni. Significa essere presenti e offrire un’attenzione benevola ai bisogni dell’interlocutore. Significa mettere da parte il proprio ego affinché non abbia il sopravvento nella comunicazione e quindi nella relazione. Elementi che, tutti insieme, permettono una connessione profonda con l’altro e le sue sofferenze, evitando di identificarsi con esse.

Ma la capacità di accogliere il Cliente dipende fortemente dalla nostra capacità di Coach di accogliere noi stessi, accettando e accogliendo i nostri bisogni e i nostri sentimenti. L’espressione di noi stessi, purché basata sulla nostra autenticità e vulnerabilità, possiede una forza non inferiore a quella dell’ascolto empatico del Coachee.

Offrendo empatia, offriamo al nostro l’interlocutore l’opportunità di essere sé stesso e gli doniamo uno spazio illimitato in cui egli può partire alla scoperta di tutte le possibilità a sua disposizione.

In questo Workshop vedremo alcune caratteristiche chiave dell’empatia che, se ben allenate, possono condurci a rendere ancora più efficace la relazione di Coaching, attraverso un atteggiamento e un’apertura privi di presupposti, che aiutano il Cliente a sentirsi completamente libero di seguire il proprio cuore.

 

Competenze ICF di riferimento nel Digital Workshop:

  • Competenza 2: Incarna una mentalità di Coach
  • Competenza 4: Coltiva fiducia e sicurezza
  • Competenza 5: Mantiene la presenza
  • Competenza 6: Ascolta attivamente
  • Competenza 7: Evoca consapevolezza
  • Competenza 8: Facilita la crescita del Cliente

Saranno rilasciate 1,5 CCE di tipo CC.

 

BIO  DEL RELATORE

Laureato in Fisica, Business Coach ICF PCC, Innovation Manager iscritto al MISE, Amedeo ha una esperienza professionale di oltre 20 anni in grandi imprese, dove ha ricoperto ruoli manageriali di rilievo.

Si è occupato inizialmente di Tecnologie e Innovation Management e successivamente di Sostenibilità, maturando competenze in ambito CSR, Comunicazione interna ed esterna, HR, Strategia, Performance Management e Benessere socio-organizzativo.

Amedeo opera attualmente con il brand Coaching4Improve, ed è impegnato in attività di Consulenza, Training e Coaching in ambito business, allenando i manager a sviluppare le soft skills, la comunicazione, la leadership e il teamworking, facendo leva anche sulla intelligenza emotiva e la comunicazione empatica.

Appassionato di Fisica, Filosofia, Musica e Neuroscienze, Amedeo nel suo lavoro di Coach mira a creare le condizioni affinché le persone e le organizzazioni riescano ad esprimere il meglio di sé e a funzionare meglio, attraverso il recupero delle risorse interne e in coerenza con i valori personali e aziendali.

Il suo motto è: "Esprimere la migliore versione di sé stessi, esplorando tutte le possibilità a disposizione".

Empatia: superpotere e magia del coaching
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.