Unisciti a noi

Cos’è ICF Italia

ICF Italia, dal 2002, è il Chapter italiano dell’International Coach Federation (ICF), la più grande associazione professionale internazionale di coach, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni.

Il suo scopo è quello di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione di coach, e di porsi come punto di riferimento per accrescere la fiducia del pubblico per il mondo del coaching.

ICF ha contribuito a redarre la normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching ed è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n°4/2013).

Gli obiettivi di ICF Italia

  • Diffondere la cultura, la conoscenza e le caratteristiche distintive del coaching
  • Condividere con i clienti i requisiti di professionalità ed etica per garantirne il rispetto e l’applicazione.
  • Accrescere l’esperienza e consolidare la professionalità dei suoi associati.
  • Costruire un network di coach per offrire agli associati l’opportunità di evolvere nella professione e di condividere esperienze.
  • Offrire un forum permanente nel quale gli associati possano confrontarsi su temi professionali.
  • Offrire opportunità di collaborazione con i clienti in modo da facilitare la condivisione delle risorse disponibili e la creazione di soluzioni efficaci nonché di sinergie tra gli associati.

I valori di ICF Italia

  • Integrità: promuoviamo il rispetto degli standard di qualità più elevati sia per la professione del Coaching
  • Eccellenza: definiamo e mettiamo in pratica i requisiti di eccellenza nella qualità del servizio offerto, nella competenze e nella pratica del coaching professionale
  • Collaborazione: Diamo valore alla connessione sociale e alla creazione di comunità di professionisti attraverso partnership collaborative e impegni co-creati
  • Rispetto: Valorizziamo la diversità e la ricchezza dei nostri stakeholder in tutto il mondo. Le persone sono per noi una priorità.

 

I vantaggi per gli iscritti

Iscriversi ad ICF Italia ha un valore che va oltre l’elenco dei vantaggi concreti di cui potrai usufruire entrando a far parte dell’associazione.

Essere parte di un’associazione come la nostra, significa muoversi tra persone che hanno gli stessi interessi, imparare dai più esperti, insegnare ai nuovi arrivati. Vuol dire far parte di un gruppo di persone unite dagli stessi valori, che aderiscono all’etica associativa e la condividono e che si presentano ai clienti con l’orgoglio di riconoscersi in standard professionali elevati, in Italia e nel mondo.

Sconti per eventi e conferenze

Avrai diritto a condizioni economiche favorevoli per la partecipazione a tutti gli eventi che ICF Italia organizza come, ad esempio, la Conferenza annuale, il Networking Week-end o le altre opportunità formative e di aggiornamento, come le ICF Master Class.

Numerose convenzioni riservate

Avrai la possibilità di usufruire di servizi con sconti e condizioni speciali riservati solo ai nostri associati come ad esempio la polizza RC professionale, la copertura per spese mediche, consulenza di commercialisti, la disponibilità di spazi di lavoro temporanei, ecc.

Formazione gratuita e dedicata

Potrai partecipare gratuitamente a teleclassi e webinar su tematiche correlate al Coaching e a iniziative formative offerte da organizzazioni partner di International Coach Federation che offrono CCEU, crediti utili al rinnovo della propria credenziale.

Risorse e tools

Avrai inoltre a disposizione diverse risorse e strumenti utili per lo svolgimento della tua attività professionale. Gli associati hanno anche accesso all’area riservata del nostro sito internet in cui sono pubblicati ad esempio, i materiali delle Conferenze annuali e degli altri eventi.

Opportunità professionali

ICF Italia è riconosciuto a tutti i livelli come interlocutore affidabile per ogni ricerca di opportunità professionale legata al coaching.
ICF mette a disposizione dei propri associati una vetrina online grazie allo strumento  “trova coach” presente sul proprio sito web.
Iscrivendoti ad ICF potrai utilizzare per la tua comunicazione il logo di ICF Italia inserendolo, ad esempio, sul sito internet o nella documentazione professionale.

Partecipazione attiva alla vita associativa

In linea con il valore di collaborazione di ICF Italia ogni associato può:

  • candidarsi per entrare a far parte del Comitato Direttivo di ICF Italia
  • proporsi come volontario, all’interno di progetti specifici organizzati da ICF Italia (convegni, seminari, eventi locali, ecc..) ed entrare in contatto con molti altri coach
  • condividere con gli altri associati articoli o strumenti, e avere quindi spazi di confronto e dibattito su vari canali fisici e digitali.

Vuoi portare la tua professione di coach al massimo livello?